Dott.ssa Tamara Rìgano – info

Dott.ssa Tamara Rìgano – info 2023-12-06T13:46:51+01:00

Mi sono innamorata del modello ScInte® al primo incontro, in uno dei primi Corsi ECM di EuKos® a Milano nel 2004. Mi ero da poco laureata in Italia, a Padova, e sentire la dott.ssa Bova parlare di testa, cuore e corpo che si organizzano negli Stati di Scissione funzionali e disfunzionali, che la malattia psichica ha origine nel cuore prima che nella mente, toccò in me qualcosa di profondo. Era esattamente quello che cercavo.

Pur vivendo e lavorando in Svizzera, intrapresi da subito un percorso di formazione con la dott.ssa Bova, sperimentando su di me l’efficacia terapeutica del Sistema ScInte®, e che nel tempo si è trasformato in Supervisione all’interno di un processo continuo di studio e approfondimento.

Oggi sono una collaboratrice della dottoressa e insieme alla collega e amica Michela Ravizza conduco le attività del Centro EuKos® di Lugano, dove mi occupo di psicologia e psicoterapia ScInte® sia in presenza che on line, e di formazione e consulenza nel mondo del lavoro e dello sport in particolare.
La mia peculiarità professionale è nell’accompagnare adulti e adolescenti a risolvere il disagio psichico e le difficoltà concrete della vita privata e professionale.
Nel percorso terapeutico di accompagnamento individuale emergono l’autenticità e le risorse della persona, e il disagio per cui si arriva in terapia segna l’inizio del cambiamento verso un benessere profondo e costante.

L’esperienza raccolta in tanti anni di attività sportiva, prima come giocatrice di pallavolo in Terza Lega, poi di allenatrice e di arbitro indoor e di beach volley nazionale, fino a ricoprire il ruolo di Presidente della Federazione Ticinese di Pallavolo e di Responsabile degli arbitri ticinesi, mi hanno portata ad applicare il Supporting del metodo ScInte® in ambito sportivo e agonistico, elaborando progetti di formazione per la gestione della squadra e di supporto individuale all’atleta.

Le mie principali attività: clinica e formazione

La mia consulenza come psicologa e psicoterapeuta secondo il metodo ScInte® mira a sostenere adulti e adolescenti a superare il disagio psichico, per recuperare un equilibrio globale che porti la loro quotidianità in uno stato di serenità utile al raggiungimento dei propri obbiettivi nei diversi ambiti della vita. Seguo in particolare giovani e adolescenti, e sostengo le coppie durante il percorso medico di fecondazione assistita.

Sono Formatrice federale FSEA e grazie alla disciplina del Supporting del metodo ScInte® propongo progetti formativi individuali e di gruppo, accompagnando giovani CEO e Middle Manager nel loro percorso di consolidamento, di crescita e di sviluppo. In ambito sportivo supporto gli atleti nel focalizzare gli obbiettivi e a migliorare il proprio rendimento, e supporto le Società sportive nell’obiettivo di armonizzare il lavoro in team, interno ed esterno.

Partecipazione ai media

Già durante il percorso di laurea ho cominciato a collaborare con la RSI con interventi mirati di contenuto psicologico. Ho partecipando a programmi radio di Rete 1 e Rete 2: Tutorial, Terzo pilastro, Baobab. E a programmi televisivi come: I cucinatori, Cuochi d’artificio, Linea Rossa, Filo Diretto, e per LaUno al programma LaTele.

Principali disturbi trattati:

  • Ansia
  • Stress
  • Problemi dell’infanzia
  • Disagio adolescenziale
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi dell’umore
  • Problemi relazionali
  • Sostegno alla donna
  • Divorzio e separazione
  • Sostegno alla genitorialità
  • Problemi di fertilità
  • Sostegno alla fecondazione assistita
  • Crescita personale